Pneumatica




 
Fontana di compressione, non firmata, XVIII secolo
Il vaso veniva riempito parzialmente d'acqua. Mediante la pompa, l'aria contenuta nel vaso veniva compressa. Togliendo la pompa e aprendo il rubinetto, l'acqua usciva dalla sommità del tubo sotto forma di un alto zampillo a causa della pressione esercitata dall'aria compressa.
  Fontana di Erone, non firmata, 2/4 XVIII secolo
Con i due vasi parzialmente riempiti di liquido, si versa altro liquido nell'imbuto laterale. L'aria contenuta nei vasi viene quindi compressa e agisce a sua volta sul liquido contenuto che zampilla, innalzandosi al di sopra della vaschetta posta alla sommità dell'apparecchio.




Martello ad acqua, non firmato, costruito dai fratelli Galli di Como, 2/4 XVIII secolo
Destinato a dimostrare un effetto acustico legato alla rarefazione dell'aria, questo strumento consiste di una fiala di vetro contenente un po' d'acqua e in cui l'aria è stata rarefatta. Quando veniva scosso, "si esperimenta", come scrive Giovanni Poleni, "che l'acqua suona, come suonano li metalli percossi tra di loro".


Baroscopio, non firmato, costruito da Angelo Sonda, 3/4 XIX secolo
Il baroscopio permetteva di mettere in evidenza l'azione della spinta di Archimede nell'atmosfera, in analogia con quanto avviene per i corpi immersi nei liquidi. Nell'aria libera la bilancia è in equilibrio. Ponendola invece in aria rarefatta la sfera di maggior volume scende mentre l'altra sale. Con la diminuzione della pressione diminuisce infatti la spinta di Archimede che spinge i corpi immersi in un fluido verso l'alto in proporzione al loro volume.
Fontana nel vuoto, costruita da Girolamo Castelnuovo di Como, 2/2 XVIII secolo
Il vaso veniva parzialmente riempito d'acqua e posto in aria rarefatta sotto la campana di una pompa pneumatica. Si vedeva allora l'acqua zampillare in alto fuori dal tubo, spinta su dalla pressione dell'aria interna diventata superiore alla pressione esterna.





Mappa
Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5
Prosegui la visita

© 2004 Museo di Storia della Fisica - Università degli Studi di Padova